NEWS
 
 
11/12/2025 13:04
U15 REGIONALE, TEST POSITIVO CON LA PROVINCIALE U16 DI BOLOGNA

Redazione Web CRER - La Rappresentativa U15 di Mister Turci pareggia 1-1 nel classico test di inizio stagione: "Ragazzi pronti ad affrontare impegni di livello superiore. Stiamo creando una squadra all'altezza del compito assegnato"


CRONACA DELL'AMICHEVOLE

Si è svolta ieri l'attesa amichevole tra la Rappresentativa Regionale Under 15 e la Rappresentativa Provinciale Under 16 di Bologna, un test ormai tradizionale che funge da cartina tornasole per lo staff tecnico regionale in vista del Torneo delle Regioni. L'incontro, disputato presso l'impianto sportivo Filippetti di Zola Predosa, si è concluso con il risultato di 1-1.

I giovani dell'Emilia-Romagna, confrontati con una formazione anagraficamente superiore, hanno saputo tenere testa all'avversario dimostrando carattere e qualità. Nonostante il divario fisico e strutturale, la U15 Regionale ha risposto in campo in modo eccellente, mantenendo l'equilibrio e mettendo in mostra una buona organizzazione e la capacità di affrontare avversari atleticamente superiori a quelli che incontrano abitualmente nei campionati di riferimento. Il pareggio (1-1) è un primo significativo passo che conferma che il lavoro di selezione e preparazione è sulla strada giusta per formare un gruppo competitivo e coeso.


LE DICHIARAZIONI DI MISTER GABRIELE TURCI

Al termine dell'incontro, Mister Gabriele Turci ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando la valenza dell'amichevole:

"L’Amichevole con la rappresentativa under 16 di Bologna è sempre estremamente interessante. Questo per noi è un test indicativo per capire a che punto siamo nel percorso. Abbiamo il compito di selezionare ragazzi PRONTI, pronti ad affrontare impegni contro formazioni con tecnica, lettura, atletismo e struttura superiore al valore generalmente espresso nei nostri campionati agonistici dilettantistici."

Il tecnico ha evidenziato un miglioramento nella risposta dei convocati:

"Oggi i ragazzi hanno fatto meglio di quanto ci aspettavamo, in passato il primo match contro la provinciale di un anno più grande mostrava i limiti dei ragazzi; oggi invece sono emerse le loro peculiarità. Siamo sulla giusta strada, abbiamo 30/35 profili con cui iniziare un percorso importante di 3 mesi nel tentativo di divenire una squadra all’altezza del compito assegnato: rappresentare e MOSTRARE il movimento under 15 Emiliano-Romagnolo in ITALIA."

Turci ha poi posto l'accento sui valori e l'atteggiamento richiesto ai selezionati:

"Pretendiamo dai ragazzi selezionati un atteggiamento rappresentativo dei valori che lo sport insegna, gli chiediamo disponibilità al sacrificio, rispetto, e dedizione, pretendiamo che siano positivi e propositivi. In rappresentativa possono giocare e trovar spazio ragazzi che vogliono esser protagonisti, liberi, capaci di creare, disposti ad aiutare ed accettare l’errore perché parte del gioco, ragazzi con coraggio e determinazione, a cui la paura sia di stimolo per l’impresa, l’obiettivo è diventare una squadra che sappia mettere in vetrina il valore e le potenzialità dei singoli muovendosi come una sola IDEA in campo."

Infine, una riflessione sull'obiettivo primario e sul sorteggio del Torneo delle Regioni:

"Le rappresentative hanno un senso ed un valore solo se il percorso di preparazione al Torneo delle Regioni e la vetrina che rappresenta, è per i tesserati che vi partecipano più importante e determinante che il torneo stesso. Per ciò che riguarda il sorteggio dei gironi del Torneo delle Regioni non credo che sia di alcuna importanza. Non conta l’avversario, uno vale l’altro, dobbiamo giocare, e divertirci nel farlo, non fare la guerra. Ciò che importa è che i ragazzi nel percorso maturino la responsabilità di vestire i colori della rappresentativa regionale e la GIOIA consapevole che farlo è un opportunità per dimostrare e mostrare chi sono e chi potranno essere. Indipendentemente dagli avversari con cui condivideranno il gioco, esser rappresentativi per loro è il piacevole obbiettivo oltre a quello ovviamente di vincere il titolo italiano di categoria. Oggi siamo riusciti a giocarcela alla pari, i ragazzi hanno dimostrato di esser pronti ad affrontare avversari diversi da quelli che abitualmente incontrano sui campi nei loro campionati. Questo è un primo passo direi indubbiamente significativo."

Rappresentativa Regionale U15 – Rappresentativa Provinciale Bologna U16 1-1

Rapp. Bologna U16: Marzo, Avedutti, Berehoiu, Biuhaiest, Buononato, Campi, Dudko, Gemelli Licci, Manfredini, Nanetti. A disposizione (tutti entrati nel 2° tempo): Tinarelli, Natalini, Onza, Pepe, Pizzirani, Rofrano, Sansone, Schiavvone, Solieri, Totti, Pisaniello. Allenatore Sig. Rocco Catapane

Rapp. Emilia Romagna  U15: Cardelli, Ndopnou, Gardella, Mastroianni, Borghetti, Diakite, Grasso, Ciccarello, Guglielmetti, Calarota, Pecora. A disposizione (tutti entrati nel 2° tempo): Paci, Fabozzi, Liuzzi, Barani, Monti, Ficcarelli, Speranza, Corradi, Morrone, Tonti. Allenatore Sign. Gabriele Turci

Marcatori: al 73° Mastroianni (ER), al 79° Gemelli (RB)

Arbitro Sig. Francesco Raulo della Sezione di Bologna.   

Immagine che contiene erba, aria aperta, persona, cielo

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.